Benvenuti: sito dedicato al modellismo ferroviario e collezionismo
Breve storia sulla casa produttrice ACME
Anonima Costruzioni Modellistiche Esatte, questo è l'acronimo della società A.C.M.E. SRL.
Questa "neo" azienda, è nata agli inizi degli anni novanta, dapprima come piccola ditta produttrice di modelli destinata ad un pubblico d'elite.
Successivamente, in seguito alla crisi delle note case fermodellistiche fino a quel tempo leader del mercato, si è ritagliata da subito una quota di mercato che nel fermodellismo Italiano nessuno si era mai proposto.
Da subito si contraddistinse per la produzione di treni e convogli di pregio, non risparmiando finiture e dettagli tecnici, sia di interni che di esterni, introducendo sul mercato un prodotto che a livello estetico nessuno fino a quel momento si era mai spinto a così tanto realismo in scala.
La progettazione nasce nella sede di Milano, ma le produzioni e gli assemblaggi avvengono in Cina, vuoi per questioni economiche, vuoi perchè oramai tutte le grandi case modellistiche si sono spostate nel paese del "sol levante".
Acme si è così collocata tra la fascia alta a livello costruttivo, ma con prezzi allineati con il mercato concorrenziale.
Tra i modelli di pregio si segnalano i vari ETR, a cominciare dal Y500, fino ad arrivare alle "Frecce" nelle varie livree.
Acme riproduce in esatta scale 1:87 i suoi convogli, e in alcuni casi in esatta composizione reale.
Ad oggi ACME è in continuo aggiornamento , e le novità si susseguono quasi mensilmente.
Questa "nuova" casa fermodellistica ha contribuito a colmare lacune che questo piccolo mondo in miniatura aveva davvero bisogno, e che le più blasonate case fino ad ora non hanno mai fatto.
© Bustomodel 2014 - Vietata ogni forma di duplicazione - Webmaster by M.P. Design
ETR 500 LIVREA FRECCIAROSSA